Sabato 7 aprile 2018, presso Palazzo Corrado in Lagonegro, in provincia di Potenza, l’associazione culturale lagonegrese “A Castagna Ra Critica” presenterà il romanzo “Viale dei Giardini” di Giuseppe Ruggiero. Originario di Castelluccio Inferiore (PZ), laureatosi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, svolge da quasi trent’anni la libera professione, alla quale ha affiancato nell’ultimo decennio quella di autore. Ha pubblicato per i tipi della Hoepli due manuali professionali sulla progettazione architettonica e sulla riqualificazione energetica.

Pera la piattaforma DidaSfera della BBN-Giunti ha pubblicato numerosi testi scolastici nelle materie di Disegno e Costruzioni per le scuole superiori. “In un paese del Sud d’Italia, nell’area che fu culla di una delle più antiche civiltà italiche, un fatto di sangue turba la tranquilla vita quotidiana”. Inizia così l’ultimo impegno letterario di Giuseppe Ruggiero. Il libro, in edicola da giugno 2017 e stampato presso Grafica Pollino S.r.l. di Castrovillari, ha un titolo secco che spinge la curiosità a comprarlo e leggerlo immediatamente: “Viale dei Giardini”.

È un romanzo giallo con diverse sovrapposizioni, con tante profondità da scoprire, suggerimenti, esperienze acquisite dallo scrittore nel periodo di vita vissuta al Nord. Ma le pagine sono anche impregnate di quella religiosità che è tipica del paese di nascita, Castelluccio Inferiore, ricco di storia e cultura religiosa.

All’incontro interverranno Milena Falabella, Presidente dell’associazione “A Castagna Ra Critica”, Nunziante Capaldo, Dirigente scolastico, Giuseppe Ruggiero, Autore, Giuseppe Papaleo, Agente letterario, Biagio Pansardi, Avvocato, conduttore dell’incontro. Il giallo si dipanerà con la pazienza del maresciallo Pantano, della locale Stazione dei Carabinieri, seguirà diverse piste, giungendo per piccoli passi a ricostruire l’accaduto. Sino alla sconcertante scoperta finale, che apre uno squarcio inquietante sulle miserie dell’esistenza umana. Inizio alle ore 18.00.


Oreste Roberto Lanza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

LA FOTONOTIZIAI PIU' LETTITAG POPOLARI

Banner