Giovedì 2 agosto alle 19.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pietragalla in Via Cadorna, n.6 presentazione del volume “Sulle Tracce di Francois Lenormant, Taccuino di Viaggio” . Un volume di appena 61 pagine realizzato da Francesco Blasi, Daniela Artusi, Michele Lioi, Gianluca Brandi ed edito da UniversoSud. La pubblicazione, nasce all’interno del percorso di alta formazione in Progettazione e Comunicazione per i Patrimoni Culturali.

Un  volume sostenuto dal patrocinio della Regione Basilicata, dell’UNIBAS, del Polo Museale della Basilicata, delle amministrazioni comunali di Potenza, Acerenza, Melfi, Pietragalla, Rionero in Vulture, Oppido Lucano, Venosa e Bernalda. Un interessante guida  che guarda le aree interne della Basilicata creando una connessione, un itinerario culturale per far scoprire al viaggiatore tesori nascosti, paesaggi unici ed anche quelle ricchezze storico artistiche già valorizzate, in una veste nuova e suggestiva che privilegia un approccio dal basso. I ritmi dilatati dei nostri borghi, le tradizioni etno antropologiche generano una relazione empatica con il viaggiatore che crea il suo percorso di visita in massima libertà. Il volume ha aderito alla campagna “Zero Barriere”, promossa da Officina Rambaldi, per facilitare la fruibilità  e l’accessibilità del patrimonio culturale lucano a diversi pubblici e ha potuto contare sulla collaborazione di Digital LightHouse per la realizzazione di un video promo dell’iniziativa.“

E’ una pubblicazione- scrive nella prefaazioneAurelia Sole, Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata -a metà strada tra un diario di viaggio e una guida turistica che ripercorre le tappe effettuato in Basilicata dall’archeologo francese Francois Lenormant tra il 1879 e il 1882”. All’incontro di presentazione interverranno il Sindaco di Pietragalla Nicola Sabina, Antonio Candela Ceo di UniversoSud, Davide Colangelo Direttore di Digital LightHouse, Francesco Blasi e Luigi Zotta, autori della Pubblicazione, Rocco Regina – artista, Mariano Schiavone – Direttore APT Basilicata.Contestualmente alla presentazione della pubblicazione sarà inaugurata la mostra dell’artista Prof. Rocco Regina (Morano Calabro): Rocco Regina: Visioni tra passato e presente.” 

Il Prof. Regina ha collaborato alla stesura del volume realizzando alcune illustrazioni che “fotografano” con l’occhio di un esploratore i borghi visitati da Lenormant nel suo viaggio in Basilicata.La giovane artista materana, Marìca Montemurro ha rivisitato la figura di Lenormant, dandole la propria interpretazione ed impronta creativa.

Oreste Roberto Lanza

LA FOTONOTIZIAI PIU' LETTITAG POPOLARI

Banner